Ammissione

Ammissione2018-10-19T14:56:22+00:00

1. Requisiti

Verifica di essere in possesso dei seguenti requisiti per iscriverti al test d’ingresso

Il corso è rivolto a giovani e adulti i quali dovranno essere in possesso di:

1. diploma di Istruzione Secondaria superiore
2. competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica di livello adeguato a consentire una proficua partecipazione alle attività formative

Il grado di conoscenza della lingua inglese auspicabile per gli aspiranti è il PET.

Le informazioni dettagliate sui requisiti e le modalità di adesione sono descritte nel Bando Studenti 2018-2020

Iscrizione

2. Iscrizione

Per essere ammessi a frequentare i corsi occorre iscriversi al test d’ingresso.

Per sostenere la prova di ammissione è necessario ISCRIVERSI ON LINE e perfezionare l’iscrizione on line con la consegna della Domanda di Ammissione cartacea (e dei relativi allegati, indicati sulla domanda) che dovrà essere fatta pervenire, a mano o per raccomandata, ai nostri uffici (siti in C.so Pella 4, 13900 Biella) entro e non oltre venerdì 12 ottobre 2018.

Test d’ingresso

3. Test d’ingresso

La prova di ammissione prevede un test scritto di cultura generale e un colloquio

La selezione degli aspiranti che si sono iscritti on line al test di ammissione e avranno inviato la Domanda di Ammissione, sarà effettuata A PARTIRE DA LUNEDÌ 15 OTTOBRE, previa convocazione che verrà comunicata personalmente via mail a tutti gli iscritti.

Il test è volto a valutare le competenze di partenza in ambito linguistico, logico-matematico, inglese e di cultura generale.

Il test psico-attitudinale e il colloquio sono volti a testare principalmente l’attitudine al lavoro di gruppo, lo spirito di iniziativa, la predisposizione ai rapporti interpersonali, la motivazione ad apprendere, l’interesse e predisposizione/sensibilità verso la progettazione e realizzazione del prodotto; si svolgeranno alla presenza di docenti accademici e responsabili aziendali.

Ammissione

4. Ammissione

Potranno iscriversi al corso i 50 candidati che abbiano ottenuto i punteggi migliori

In base alla graduatoria generata dai risultati della prova di ammissione verranno ritenuti idonei tutti i candidati che raggiungano un punteggio superiore a 60. Potranno iscriversi al corso i 50 candidati che abbiano ottenuto i punteggi migliori e a seguire, in caso di rinuncia degli aventi diritto, gli altri
idonei in ordine di punteggio.

La graduatoria verrà pubblicata su questo sito entro 5 giorni dal termine del colloquio.
L’eventuale titolo di laurea non costituisce fattore di preferenza e non viene valutato in sede di selezione.

DICONO DEL TAM

“Già durante il primo anno ho avuto opportunità di lavoro, e attualmente sono responsabile del settore ricerca e sviluppo di un’azienda produttrice di calze medicali”.


Roberto Circelli, Diplomato 2013
“La vera forza del TAM consiste nel fatto che i suoi docenti sono altamente qualificati e trasmettono una preparazione tecnica particolarmente apprezzata dalle imprese”.


Simone Villa, Diplomato 2013

“Il corso permette agli studenti di abbinare la teoria alla pratica, di fare esperienze diversificate e quindi di avere una visione a 360 gradi della filiera tessile”.


Alessandro Barberis Canonico, Presidente Ideabiella