Le graduatorie nazionali premiano sempre di più il nostro TAM, che guadagna il 1° posto nell’area tecnologica di appartenenza, il Sistema Moda, e l’8° assoluto su tutti i 201 corsi ITS oggetto di monitoraggio.

È stato pubblicato ieri il monitoraggio nazionale 2021 dei percorsi ITS, realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione. Il monitoraggio analizza gli esiti occupazionali a 12 mesi dal diploma delle studentesse e degli studenti che hanno concluso i percorsi presso gli ITS fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2019. La rilevazione si è concentrata sull’analisi dei 201 percorsi oggetto di monitoraggio perché terminati nel 2019, erogati da 83 Fondazioni ITS su 104 costituite al 31 dicembre 2019 con 5.097 studenti e 3.761 diplomati.

Il monitoraggio 2021 segna un ulteriore passo avanti del nostro TAM, che si piazza all’ottavo posto assoluto tra i 201 corsi ITS monitorati, ma soprattutto sul gradino più alto del podio dell’area tecnologica “Sistema Moda”: un riconoscimento che decreta il TAM migliore ITS Moda di tutta Italia!

I posizionamenti in graduatoria del nostro TAM

Le parole del Ministro

Queste le parole con cui il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha presentato gli esiti del monitoraggio:

A dieci anni dalla sua nascita, il sistema degli Istituti Tecnici Superiori continua a dimostrare la sua piena efficacia in termini di occupazione. Questi dati ci dicono, però, che possiamo fare di più ed è l’obiettivo della riforma alla quale stiamo lavorando e che presenteremo a breve. È il momento di uscire definitivamente dalla fase sperimentale e creare una rete nazionale in grado di valorizzare le specificità territoriali. Una rete che renda questa scelta più attrattiva per i giovani e per le loro famiglie. Gli ITS devono essere percepiti sempre di più come parte integrante del sistema nazionale di istruzione terziaria, con una loro autonomia e una loro più forte caratterizzazione nell’ambito dei cicli di studio. Il rilancio degli ITS è un punto qualificante della strategia del Paese per uscire da stagnazione e bassa crescita e innalzare i livelli di studio.

Nel 92% dei casi i diplomati ITS trovano un’occupazione in un’area coerente col percorso di studi.

TAM Tessile e Moda, una scelta concreta per il tuo Futuro!

Una grandissima soddisfazione, che oltre a premiare il grande lavoro di tutti coloro coinvolti nelle attività dal TAM, conferma la validità di un corso di studi che offre uno sbocco professionale concreto e pressoché garantito in un settore, quello del tessile e della moda, che con un 82% di funzionalità di sistema rappresenta il terzo degli ambiti di lavoro più efficienti in Italia.

SPORTELLO ORIENTAMENTO: scegli adesso il tuo FUTURO!

Lo staff del TAM è a tua completa disposizione per organizzare incontri e colloqui, anche online, durante i quali illustrarti nel dettaglio i nostri corsi e rispondere a tutte le tue domande e curiosità sulla scuola.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO