Le creazioni del TAM in mostra a Filo

Una piccola collezione di stole in maglia realizzata dagli studenti del TAM sarà in esposizione alla prossima edizione di Filo, presso lo stand della Avia.

Avia è un’azienda di Biella specializzata nella produzione di filati fantasia di fascia medio-alta, caratterizzati dall’alto contenuto tecnologico e dall’originalità del risultato finale della lavorazione.

Grazie all’interessamento di Alessandra Salino, disegnatrice tessile e consulente tecnico che da trent’anni collabora con note aziende biellesi creando collezioni di tessuti per l’abbigliamento, e docente di progettazione tessile del TAM, i meravigliosi filati della Avia sono arrivati nelle aule del TAM, e la fantasia degli studenti si è scatenata.

Alessandra Salino, docente di progettazione tessile, durante i recenti open day del TAM 

Conoscere i fondamenti delle lavorazioni tessili, applicandosi direttamente sul campo anche con l’impiego di piccoli telai a mano, rappresenta una delle competenze basilari nel curriculum degli studenti del TAM.
Avere a disposizione i ricercati filati della Avia ha rappresentato dunque una ghiotta occasione per le sorelle Elena e Marisa Ponte, entrambe studentesse del TAM, che hanno prodotto una piccola collezione di stole che non è passata inosservata ai responsabili della Avia.

Queste stole saranno infatti protagoniste presso lo stand Avia alla prossima edizione di Filo, la rassegna internazionale dedicata ai filati e alle fibre, che si terrà i prossimi 25 e 26 settembre a Milano.

Le stole realizzate dal TAM con i filati della Avia

2019-09-06T10:32:16+02:006 Settembre 2019|