Docenti

Docenti2019-09-16T11:57:43+02:00

Intrecciamo Talento

Al TAM almeno il 50% del monte ore di lezione è tenuto da docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.

Tutor scolastici supportano gli studenti durante gli stage in azienda, e guidandoli nello svolgimento dei numerosi progetti didattici realizzati in collaborazione con le aziende, per permettere agli studenti di sperimentare sul campo, dall’interno delle diverse aree aziendali, le competenze apprese in aula, confrontandosi con le dinamiche produttive del settore.

Michela Bianchetto Songia
Michela Bianchetto SongiaFibre naturali e chimiche
Collaboratore tecnico presso il CNR di Biella, si occupa della caratterizzazione dei materiali tessili ai vari stadi di lavorazione. Svolge attività analitica nell’ambito del Sevizio di Certificazione e di supporto alla Ricerca, attraverso test eseguiti secondo normative nazionali e internazionali. Si occupa dei controlli periodici della strumentazione, delle tarature e dei round trials che consentono di ottenere i marchi di qualità riconosciuti come garanzia di certificazione del laboratorio.
Bruno Balestri
Bruno BalestriProdotto moda, tendenze e collezioni
Una carriera nel settore del fashion e del design, avviata come perito tessile per l’abbigliamento e affinata in anni di collaborazioni con realtà quali Gruppo GFT, MaxMara, Hugo Boss e stilisti come Armani, Ferrè, Tom Ford, Jil Sander. Oggi è Fabrics and Accessories Manager per Stella McCartney, per cui si occupa di individuare nuove soluzioni creative sia in termini di materiali che nella visione della collezione interfacciandosi con tutte le fasi della progettazione
Rossano Bisio
Rossano BisioDesign e Progettazione Tessuti
Un ampio background di conoscenze nel settore della progettazione tessile maturate in anni di esperienza prima come dipendente di alcuni fra i maggiori lanifici biellesi poi come consulente. È fondatore e direttore tecnico di Tessil Consult, che realizza forecast trend books e fornisce consulenza alle aziende per la realizzazione di collezioni di tessuti maschili in lana e misto lana.
Simone Davin
Simone DavinProgettazione tessuti al CAD
Perito Tessile dal 1979, vanta una esperienza più che trentennale come insegnante tecnico pratico di laboratorio di tecnologia tessile presso l’IIS Q.Sella di Biella, ed è specializzato nella progettazione e disegno di tessuti a licci e jacquard al CAD tessile Penelope.
Francesca Dotti
Francesca DottiTessili tecnici
Collabora con il Politecnico di Torino dal 2007, occupandosi di comfort termo-fisiologico di capi d’abbigliamento. Le sue ricerche riguardano anche gli smart textiles e l’analisi di performance nello sport in relazione al comfort termico. Laureata in Ingegneria Chimica con specializzazione post-laurea in Tessile e Salute, ha pubblicato 10 articoli scientifici su riviste internazionali.
Riccardo Fabris
Riccardo FabrisTeoria e Processi di Tintura
Laureato in Ingegneria Chimica, è docente di Chimica Tessile e Nobilitazione presso l’IIS Q. Sella di Biella e tiene corsi per enti pubblici e aziende. Ha lavorato come coordinatore e consulente in progetti di ricerca con realtà industriali e istituzioni pubbliche per lo sviluppo di prodotti tessili conduttivi e di sensori integrati nel tessile. Ha svolto attività di consulenza per uno studio d’ingegneria nella valutazione dei rischi chimici sul lavoro.
Ada Ferri
Ada FerriTessili tecnici, Stampa
Docente presso il Politecnico di Torino, da 15 anni si occupa di progetti di innovazione e ricerca nel settore tessile, in particolare nel campo dell’abbigliamento sportivo. È titolare del corso “High performance Fibres for Composites, Sportswear and Protection” in Ingegneria dei Materiali e vicecoordinatore del Master di II livello in Sports Engineering. Coordina le attività del Laboratorio Comfort di Città Studi a Biella e collabora con numerose aziende del settore tessile/abbigliamento sportivo.
Paola Fini
Paola FiniMarketing strategico e operativo
Imprenditrice, consulente d’azienda e stylist. Dopo la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing in Bocconi si è occupata di filati, tessuti e sartoria maschile oltre che di organizzazione aziendale e marketing relazionale. Con il brand Atelier Privé, da lei fondato, utilizza le eccellenze dei tessuti biellesi per realizzare abiti sartoriali per i suoi clienti in Italia ed all’estero dove promuove l’italian lifestyle.
Giacomo Foglia
Giacomo FogliaDesign e Progettazione Tessuti
Perito Tessile, vanta una lunga esperienza come capo disegnatore o come uomo prodotto in varie aziende italiane ed estere, quali E.Thomas, Industria Tessile Casentinese, Manifattura Lane di Carignano, Ermenegildo Zegna, Cerruti, Trabaldo, Lanerossi, Bossa di Adana e Yünsa di Istanbul (Turchia). 46 anni di esperienza in Drapperia, con l’eccezione di Bossa, dove il prodotto era 100% per donna.
Marco Ghirardi
Marco GhirardiChimica
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, è docente e si occupa di formazione degli insegnanti nel settore della Didattica della Chimica. È autore di articoli di didattica delle discipline scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Appartiene al Gruppo SENDS (Storia ed Epistemologia per una Nuova Didattica delle Scienze) dell’Università di Torino. È componente del Direttivo della Divisione Didattica Chimica della Società Chimica Italiana.
Gianpiero Lanza
Gianpiero LanzaCicli tecnologici di filatura
Diplomato come perito industriale, sez. meccanica, presso l’ITIS di Biella nel 1974, ha iniziato a lavorare nel settore tessile a partire dal 1976, inizialmente come assistente di tessitura, poi come assistente di filatura fino ad assumere il ruolo di capo reparto a partire dal 1992. Ha seguito corsi tecnici e di organizzazione del lavoro, oltre che corsi per la sicurezza sul lavoro, fino ad assumere il ruolo di RSPP.
Ferdinando Merlo
Ferdinando MerloCicli tecnologici di filatura
Inizia il suo percorso di lavoro nel 1993 in tessitura, a contatto diretto con il responsabile di reparto, da dove ha potuto imparare i processi connessi. Si specializza poi in filatura acquisendo le competenze tecnologiche della costruzione del filato e le competenze meccaniche sui relativi macchinari. La passione e capacità per l’elettronica e l’informatica completano il suo profilo, permettendogli di rimanere al passo con le innovazioni tecnologiche del settore.
Alessia Patrucco
Alessia PatruccoFibre naturali e chimiche
Ricercatore presso l’Istituto STIIMA del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Dal 2008 svolge attività di ricerca cooperando o coordinando progetti di ricerca nazionali e internazionali nel settore tessile, dei biomateriali e della valorizzazione di fibre di scarto. Si è laureata in Biotecnologie Industriali e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Bioinformatica. È docente a contratto per corsi universitari, master e corsi di formazione professionale.
Bruno Pramaggiore
Bruno PramaggioreSistema informativo aziendale
Da oltre 25 anni nell’ambito IT, esperto di Informatica e Sicurezza Informatica, come consulente e formatore. Da più di 10 anni collabora con scuole, enti di formazione e aziende, di cui è anche consulente in materia di Privacy. È specializzato anche come tecnico hardware e software e tecnico di reti informatiche. Tra le principali certificazioni: Formatore Certificato Eipass, Formatore Certificato IET, Formatore Specialist Office 365, Master Sistema ISO 9001:2015, Certificato DPO.
Mauro Rossetti
Mauro RossettiSostenibilità nel fashion
Per 30 anni responsabile di produzione in importanti aziende tessili italiane. Per 14 anni direttore e ora procuratore dell’Associazione Tessile e Salute, referente tecnico per la sostenibilità chimica di enti e istituzioni di rilievo quali Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Istituto Commercio Estero, Camera Nazionale della Moda Italiana, Federchimica, SMI Sistema Moda Italia e UNIC Unione Nazionale Industria Conciaria.
Roberto Ruffato
Roberto RuffatoRelazioni industriali
Responsabile Relazioni Industriali dell’Unione Industriale Biellese, in rappresentanza della quale è componente di organi collegiali quali Organismo Paritetico Provinciale di Biella, Comitato Provinciale INPS di Biella, Comitato Consultivo Provinciale INAIL di Biella, Commissione di Conciliazione Ispettorato del Lavoro di Biella-Vercelli. Fa parte della Commissione Relazioni Industriali di Sistema Moda Italia ed è consigliere nel CdA dell’OBR Piemonte, articolazione territoriale di Fondimpresa.
Alessandra Salino
Alessandra SalinoProgettazione tessile
Disegnatrice tessile e consulente tecnico, collabora per trent’anni con note aziende biellesi creando collezioni di tessuti per l’abbigliamento. Sviluppa combinazioni di colori e disegni esclusivi per i più famosi nomi della moda. La passione per i tessuti preziosi e il gusto nell’intrecciare colori e filati la spinge a imparare la tecnica della tessitura a mano per creare accessori moda in fibre naturali e tinture vegetali. Divulgare l’arte della tessitura è la sua missione.
Paola Scanzio
Paola ScanzioAmbito competitivo del Sistema Moda
Laureata in Giurisprudenza, ha maturato diversificate esperienze di insegnamento. Da alcuni anni è docente di Economia e Marketing delle Aziende della Moda presso l’IIS Q. Sella di Biella, dove riveste inoltre l’incarico di Coordinatrice dell’indirizzo Tessile Abbigliamento e Moda, che la vede impegnata in modo particolare nelle attività relative all’organizzazione di progetti ed eventi del corso tessile in collaborazione con realtà esterne pubbliche e private.
Enzo Scalabrino Guglielmella
Enzo Scalabrino GuglielmellaProgettazione filati
Esperto di filati da oltre 30 anni, è stato responsabile delle collezioni filati per tessitura e maglieria per conto di molte aziende tessili. A partire dagli anni 2000 ha assunto la responsabilità commerciale di vendita dei tessuti per i mercati esteri. Ha fatto parte della commissione stilistica di Pitti Immagine Filati. Dal 2016 è CEO della Filatura di Crosa, per conto della quale è responsabile della creazione prodotto e delle vendite.
Giovanni Schiapparelli
Giovanni SchiapparelliFilatura e Tecnologia tessile
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della libera professione nel 1976, e da allora è consulente nel settore tessile e abbigliamento per problematiche di carattere tecnologico, organizzativo, impiantistico e gestionale. È stato docente di Tecnologia Tessile presso l’ITIS Q. Sella di Biella e il Politecnico di Torino. Dal 2004 è direttore del Biella Master delle Fibre Nobili, master post universitario.
Claudio Tonin
Claudio ToninFibre naturali e chimiche
Ingegnere chimico, è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Docente a contratto presso il Politecnico di Torino, è coordinatore di progetti di ricerca e innovazione nel settore tessile.
Gigliola Vinci
Gigliola VinciConfezione industriale e sartoriale
Ha frequentato corsi di alta sartoria e modellistica, ma la sua passione per l’abito storico e l’abito di scena l’ha orientata verso lo studio del taglio d’epoca, del restauro del tessuto e del costume antico. È stata presso il Teatro alla Scala di Milano, prima come sarta poi come modellista. Ha inoltre lavorato con il Piccolo Teatro di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro di Epidauro e, come costumista, per alcuni degli spettacoli dell’Ensemble Arcimboldo di Basilea.
Marina Zoccola
Marina ZoccolaFibre naturali e chimiche
Dal 1989 è ricercatore presso il CNR ISMAC, sede di Biella. I suoi principali interessi riguardano lo studio e la caratterizzazione di biopolimeri, soprattutto proteine strutturali (lana, fibre animali fini, seta) e lo sviluppo e il miglioramento di processo. È stata responsabile e partecipa a progetti e contratti di ricerca, docente e tutor in tesi di laurea. È autore di oltre un centinaio tra pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, volumi, capitoli di libri, comunicazioni a congressi.

Diventa un Docente del TAM

Competenza tecnica, capacità didattica, coinvolgimento con gli studenti, passione formativa.

Se ti riconosci in questi asset e desideri diventare protagonista e animatore del nostro progetto formativo, invia la tua domanda per entrare a far parte del team dei Docenti del TAM!

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti gli appuntamenti e tutte le news del TAM