Tecnico Superiore di Prodotto, Progettazione e Design

Tecnico Superiore di Prodotto, Progettazione e Design2019-09-12T09:41:31+00:00

Project Description

Tecnico Superiore di Prodotto, Progettazione e Design per il settore Tessile e di Sostenibilità di Prodotto nel sistema moda

Il Tecnico Superiore di prodotto, progettazione tessile e design sa conciliare gusto estetico, intuizione e creatività con i requisiti tecnici, funzionali ed economici del prodotto e sa collocare la sua capacità ideativo-creativa e progettuale all’interno di un complesso organizzato di risorse e competenze, nella progettazione di prodotti di alta qualità estetica e produttiva.

  • Conosce le tipologie di filati adatti alle costruzioni di vari tessuti, le tipologie di tessuto distinte per genere e utilizzo, le loro caratteristiche e performance, la loro adattabilità e resa rispetto ai modelli e ai colori.
  • Sa impostare un provino e selezionarlo, sviluppare fazzoletti di coloritura e determinare il tipo di finissaggio adeguato.
  • Coordina la selezione dei tessuti per la presentazione della collezione.
  • Coglie le esigenze del mercato e valuta le tendenze moda adeguandole al target aziendale.

Il Tecnico Superiore dei Processi tecnologici deve inoltre:

  • avere conoscenze sui processi produttivi ed essere in grado di gestire un progetto (tempi, attività, risorse); sa pianificare una collezione in funzione del tipo di prodotto dell’azienda, progettare nuove tipologie di tessuto e modificare/sviluppare articoli esistenti
  • saper utilizzare strumenti e metodi atti a garantire la costruzione e tracciabilità del prodotto, declinandone la fattibilità in termini tecnici, stilistici, economici e di sostenibilità.

Sul versante della sostenibilità:

  • comprende e sa collocare i concetti di economia circolare e sostenibile al contesto produttivo moda, valorizzando l’approccio eco-compatibile nello sviluppo del prodotto
  • conosce e valuta le materie prime in chiave sostenibile, conoscendo limiti e possibilità tecniche, economiche e stilistiche dell’output finale
  • supporta gli attori aziendali impegnati nello sviluppo del brand e delle vendite al fine di far comprendere il valore dell’approccio sostenibile e delle materie utilizzate nell’economia circolare.

Unità Formative e Stage

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