Tecnico Superiore di Confezione e Maglieria

Tecnico Superiore di Confezione e Maglieria2019-09-12T09:41:58+02:00

Project Description

Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per la Confezione e la Maglieria

Il Tecnico Superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per la confezione e la maglieria agisce nei progetti operativi per progettare e realizzare prodotti del sistema moda, in particolare delle fasi della filiera afferenti alla confezione e alla maglieria.

  • Sa declinare la filiera produttiva del contesto moda riconoscendo fasi a monte e a valle, sapendo allocare risorse tecniche, strumentali e umane al fine di impostare e cantierare un’attività.
  • Sa realizzare prototipi e declinarne la fattibilità in termini tecnici, stilistici ed economici, utilizzando supporti informatici.
  • Sa conciliare gusto estetico, intuizione e creatività con i requisiti tecnici, funzionali ed economici del prodotto e sa collocare la sua capacità ideativo-creativa e progettuale all’interno di un complesso organizzato di risorse e competenze, nella progettazione di prodotti di alta qualità estetica e produttiva.

Il Tecnico Superiore di Confezione e Maglieria deve inoltre:

  • saper cogliere le esigenze del mercato e valutare le tendenze moda adeguandole al target aziendale
  • avere conoscenze sui processi produttivi ed essere in grado di gestire un progetto (tempi, attività, risorse); sa pianificare una collezione in funzione del brand e del tipo di prodotto dell’azienda
  • saper collaborare alla declinazione di un piano di marketing afferente al prodotto moda, individuando elementi innovativi della filiera produttiva, in grado di esaltare il brand
  • saper pianificare e programmare le attività lavorative nel rispetto dei tempi dati e del team di lavoro a disposizione
  • saper utilizzare strumenti e metodi atti a garantire la costruzione e tracciabilità del prodotto, declinandone la fattibilità in termini tecnici, stilistici, economici e di sostenibilità.

Sul versante della sostenibilità:

  • comprende e sa collocare i concetti di economia circolare e sostenibile al contesto produttivo moda, valorizzando l’approccio ecocompatibile nello sviluppo del prodotto
  • conosce e valuta le materie prime in chiave sostenibile, conoscendo limiti e possibilità tecniche, economiche e stilistiche dell’output finale
  • supporta gli attori aziendali impegnati nello sviluppo del brand e delle vendite al fine di far comprendere il valore dell’approccio sostenibile e delle materie utilizzate nell’economia circolare.

Unità Formative e Stage

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