Verifiche e valutazioni


Verifiche e valutazioni
Valutazione seminari

Sono previste prove di verifica delle competenze acquisite al termine di ciascun seminario che abbia una durata maggiore di 20 ore. Non saranno soggetti a verifica i seminari composti da pluralità di interventi (più di 4) della durata ciascuno di meno di 5 ore.  La verifica e la valutazione della stessa sono affidate al docente titolare del seminario. Le valutazioni sono espresse in decimi.

 

Valutazione tirocini

Le valutazioni dei tirocini sono volte a certificare l’acquisizione delle competenze concordate  da tutor aziendale e tutor scolastico e sono evidenziate negli obiettivi formativi espressi nell’allegato della convenzione per gli stages stipulata con le aziende ospitanti.

La valutazione del tirocinio è affidata al tutor aziendale attraverso il “giudizio tirocinio”  La valutazione è espressa in centesimi, convertiti in decimi ai fini della media.

 

 

Valutazione relazioni

Gli studenti sono tenuti a presentare entro 10 giorni dal termine del tirocinio una relazione sullo stage svolto. La relazione ha come principale obiettivo l’accertamento dell’effettiva integrazione delle competenze di seminario e di tirocinio. La valutazione della relazione è affidata al tutor scolastico ed è espressa in decimi, secondo le griglie di valutazione concordate con tutti i docenti del Corso.

 

 

La media delle tre valutazioni afferenti a ciascun modulo o argomento costituirà, in decimi, il livello di competenze acquisite per il modulo stesso

Tutte le valutazioni saranno riportate sul libretto dello studente, unitamente alle assenze per ciascun modulo ed alla percentuale delle stesse sul numero totale di ore costituenti il modulo (seminario + tirocinio). Una percentuale di assenze superiore ai 2/3 del monte ore del modulo non consentirà la certificazione delle competenze per il  modulo stesso.

Alla prova di verifica finale saranno ammessi gli studenti che abbiano frequentato il corso per almeno i 2/3 delle ore complessive e che abbiano una media di valutazione non inferiore ai 6/10.

Nei casi di tirocini afferenti a più seminari, la valutazione del tirocinio e della relazione varrà per tutti i seminari a cui lo stage fa riferimento per le competenze teoriche.

 

Verifica finale

Le prove finali di verifica, conformi alle disposizioni ministeriali,  concluderanno il percorso.

 

Il diploma sarà corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS diploma supplement. Il supplemento è rilasciato dal dirigente dell’istituzione scolastica ente di riferimento della Fondazione ITS.