Profilo Professionale ITS_tam 2016-2018


image
image

Scegli la carriera di Tecnico Superiore di processo, prodotto e progettazione di filati e tessuti per il Settore Tessile, Abbigliamento e Moda!

Un nuovo percorso formativo, tra il diploma e la laurea, concretamente legato al mondo del lavoro, attraverso il quale potrai acquisire un novero di competenze e abilità tecniche, creative e manageriali per operare con sicurezza ed efficacia nel settore tessile, abbigliamento e moda. 

In particolare:

  • grazie all’approfondita conoscenza della filiera tessile e delle competenze acquisite e consolidate negli stage aziendali, saprai conciliare gusto estetico, intuizione e creatività con i requisiti tecnici, funzionali ed economici del prodotto
  • potrai mettere a frutto le tue capacità creative e progettuali nello sviluppo di prodotti di alta qualità estetica e produttiva
  • la versatilità del profilo acquisito ti consentirà di ricoprire mansioni sia tecniche sia creative, o di fungere di interfaccia tra le stesse.

Come Tecnico Superiore di processo, prodotto e progettazione di filati e tessuti raggiungerai:

  • una solida base di competenze scientifiche, tecnologiche, organizzative e di comunicazione che ti permetteranno di operare agevolmente in situazioni complesse, caratterizzate da innovazione e sviluppo tecnologico
  • una visione di sistema che ti permetterà di affrontare le varie problematiche delle attività produttive, organizzative e di servizio individuando soluzioni innovative, soprattutto nelle applicazioni tecnologiche
  • l’abilità di rapportarti efficacemente con le diverse figure che operano nella filiera produttiva, anche a livello internazionale in caso di processi esternalizzati e delocalizzati.

La conoscenza del prodotto e delle sue materie prime sarà per te essenziale.

Conoscerai infatti le fibre, le loro caratteristiche e performance, la loro adattabilità e resa rispetto ai filati da progettare e rispetto al loro impiego nella costruzione delle diverse tipologie di tessuto, distinte per genere e utilizzo.

Conoscerai inoltre i vari sistemi di tintura di fibre, filati e tessuti e i cicli di nobilitazione.

Allo stesso modo saprai padroneggiare i processi produttivi e gestire un progetto conciliando risorse, attività e tempi.

Inserito nella mansione di responsabile della qualità nelle produzioni interne ed esterne dovrai determinare il livello qualitativo per ogni fase di lavorazione e gli standard qualitativi dei prodotti; saprai inoltre gestire la comunicazione interna ed esterna e le relazioni con gli stakeholder.

Inserito in aziende di confezione sarai invece responsabile invece della scelta di tessuti e filati, collaborando con l’ufficio stile per la definizione della collezione, con il modellista e/o il magliaio/a per la realizzazione dei prototipi curando l’abbinamento modello/tessuto o modello/filato, con i fornitori per lo studio degli articoli esclusivi, e con l’ufficio marketing per recepire le esigenze del mercato e declinarle in coerenza con l’identità e l’immagine aziendale.

image

>> SCARICA IL PROFILO IN PDF
image

image

ITS TAM 2016/2018

Corso


Profilo


Competenze


Scarica la Brochure

image
image