ITS Tessile Abbigliamento Moda


image
image

È possibile iscriversi al test di ingresso ai corsi del biennio 2017-2019. Consulta il BANDO DI AMMISSIONE!

image

image

> SCARICA LA PRESENTAZIONE GENERALE DEL CORSO

Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.

È richiesta una discreta padronanza della lingua inglese e delle competenze informatiche di base.

Sono previste prove di selezione in base ai posti disponibili.

Il corso ha durata biennale, ed è suddiviso in quattro semestri per un totale di 1800 ore, di cui almeno 600 dedicate a stage in azienda.

Il percorso didattico è strutturato in moduli monotematici che affrontano tutti gli ambiti specialistici della filiera tessile/abbigliamento/moda, e si svolgono in aula e laboratori dedicati, integrati da tirocini in azienda al fine di applicare e accrescere sul campo le competenze acquisite.

Gli stage sono svolti in aziende del territorio, nazionali ed estere.

I corsi sono tenuti per almeno il 50% del monte ore di lezione da docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.

Gli studenti sono inoltre supportati da tutor scolastici durante gli stage in azienda.

>> SCOPRI DI PIÙ SUI DOCENTI >>

Le lezioni si svolgono nell’ambito del Campus universitario di Città Studi a Biella.

>> SCOPRI DI PIÙ SUL CAMPUS E I SUOI SERVIZI >>

All’interno delle aziende del settore tessile/abbigliamento/moda, il Tecnico Superiore cura gli aspetti di carattere tecnico, creativo e di sviluppo delle strategie di mercato.

Grazie alla completezza e alla versatilità della preparazione acquisita, il Tecnico è in grado di facilitare il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale.

Da un’indagine sui fabbisogni professionali delle imprese italiane nel settore tessile/confezione, emerge un consistente interesse per figure professionali che dispongano di competenze multidisciplinari nel processo produttivo e di una conoscenza approfondita dell’intera filiera.

image

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono nuove scuole di tecnologia che realizzano percorsi biennali post diploma, alternativi all’università ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.

Il settore del tessile/abbigliamento/moda esprime da molti anni una delle pochissime eccellenze competitive, riconosciute a livello internazionale, del nostro sistema paese ed è depositario di un enorme patrimonio culturale di conoscenze, integrate e arricchite da una costante innovazione.

Nel corso degli ultimi dieci anni si sono verificati notevoli cambiamenti nei sistemi competitivi che hanno determinato la necessità di modificare l’approccio strettamente artigianale, da sempre peculiare di questo settore, in un modello manageriale in grado di competere efficacemente su nuovi scenari, preservando gli aspetti di unicità del prodotto italiano (qualità, creatività, gusto, innovazione) e coniugando razionalità manageriale e creatività.

Sulla base della programmazione regionale, che valorizza le vocazioni territoriali, a Biella è stata costituita la fondazione “ITS Istituto Tecnico Superiore per le nuove Tecnologie per il Made in Italy: Sistema Moda- Tessile, abbigliamento e moda”.

image

image

SISTEMA ITS

Per sapesistema-ITSrne di più sugli Istituti Tecnici Superiori – ITS consulta il sito ministeriale Sistema ITS – ALTA FORMAZIONE TECNICA PER I PROTAGONISTI DEL FUTURO.