Agli studenti delle classi V degli Istituti Superiori

OGGETTO: ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LE “NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY: SISTEMA MODA-TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”


Cari ragazzi,
siete ormai arrivati al termine del percorso scolastico delle Scuole Superiori e, a breve, dovrete prendere importanti decisioni in merito al vostro futuro: quale sarà la strada da percorrere dopo il conseguimento del diploma? il bivio è articolato, da una direzione vi è il mondo del lavoro, dall’altra la prosecuzione degli studi e su questa via si affacciano molteplici possibilità di scelta, ma è importante ricordare che, a partire dall’anno scolastico 2011-12 ,a Biella, è stato attivato un ITS (Istituto Tecnico Superiore) per formare la figura di “Tecnico superiore di processo, prodotto e comunicazione/marketing per il settore tessile - abbigliamento - moda” con l’obiettivo di formare tecnici altamente qualificati con un diploma di Tecnico Superiore di V livello spendibile in un contesto europeo.

Il corso ITS per il biennio 2012/2014 fornisce, al termine del percorso un “Diploma di Tecnico Superiore di processo, prodotto, nobilitazione e gestione per il settore Tessile – Abbigliamento – Moda” che prevede un maggiore approfondimento nell’ambito della nobilitazione dei tessuti.
I corsi si tengono a  Biella  presso  Città Studi, nei laboratori dell’Istituto di Istruzione Superiore ”Q. Sella” e hanno la durata di un biennio. Non ci sono costi da sostenere per iscrizione e frequenza. Docenti altamente qualificati, sotto la direzione dell’Ing Franco Rigola, portano avanti corsi suddivisi in quattro semestri per un totale di 2000 ore, di cui almeno 600 dedicate a stage aziendali anche in aziende fuori del territorio biellese.

L’ITS di Biella, unico a livello nazionale per la sua specificità, è una scuola speciale di alta tecnologia che costituisce un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai corsi accademici.

Da un’indagine sui fabbisogni professionali delle imprese italiane nel settore tessile/confezione, emerge un consistente interesse per figure professionali che dispongano di competenze poliedriche nel processo produttivo e di una conoscenza approfondita dell’intera filiera. Nel corso degli ultimi dieci anni si sono verificati notevoli cambiamenti che hanno determinato la necessità di formare figure in grado di competere efficacemente su nuovi scenari, preservando gli aspetti di unicità del prodotto italiano (qualità, creatività, gusto, innovazione) e coniugando razionalità manageriale e creatività. L’ITS di Biella è una risposta a tali esigenze.

Se pertanto desiderate informazioni maggiori, vi invito a visitare il sito:
www.its-tessileabbigliamentomoda.it e a prendere contatto con i docenti (prof.ssa Moglia Silvia 3281509990)

Sono a vostra completa disposizione per ulteriori precisazioni. A tutti voi il mio “in bocca al lupo” per l’esame finale di maturità


La presidente della Fondazione ITS
Prof.ssa Mariella Biollino
mariella.biollino@provincia.biella.it

 
 




ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LE "NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY: SISTEMA MODA-TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA"

Segreteria Organizzativa: Istituto Tecnico Industriale"Q. Sella" - Biella
Via Fratelli Rosselli, 2 - 13900 Biella
E-Mail: its@itis.biella.it - tel. +39 015 403213 / +39 328 1509990 / +39 328 1509986