L’ITS_tam in visita alla Loro Piana

//L’ITS_tam in visita alla Loro Piana

L’ITS_tam in visita alla Loro Piana

Venerdì 20 maggio, nell’ambito delle “Journées Particulières”, una sorta di “open day” sui luoghi in cui nascono i prodotti tessili di qualità assoluta, gli studenti dell’ITS_tam saranno ospitati presso la prestigiosa filatura Loro Piana, per una visita guidata all’interno dello stabilimento.

L’iniziativa è del gruppo LVMH Louis Vuitton Moët Hennessy di cui fa parte anche Loro Piana.
La filatura Loro Piana di Roccapietra aprirà le porte non solo agli studenti, ma anche a tutti i visitatori che vogliono vedere da vicino lo stile dello storico lanificio valsesiano.

Le Journées Particulières sono alla loro terza edizione e si terranno il 20, 21 e 22 maggio, aprendo al pubblico luoghi di produzione del gruppo LVMH in Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Regno Unito e Polonia.

In Valsesia la Loro Piana svelerà a Roccapietra la sua sede di filatura e il laboratorio dove le fibre provenienti dai vari luoghi di acquisto sono controllate minuziosamente da microscopi a scansione fino a oltre 1000 volte.

In particolare la visita comprende:

  • Visita al magazzino delle materie prime, esperienza “al tocco” delle più rare fibre naturali.
  • Scoperta del processo di lavorazione dalla materia prima al filato e visita del laboratorio, cuore della qualità senza compromessi di Loro Piana, in cui le fibre vengono meticolosamente controllate.
  • Animazioni e video-proiezioni per presentare e spiegare in dettaglio le fasi successive del ciclo di produzione dopo la filatura: tessitura, design e creazione di prodotti finiti.

 

Per chi volesse approfittare di questa occasione, da giovedì 21 aprile ci si potrà iscrivere direttamente qui.

 

 

2016-05-02T12:09:58+00:00